Riserva naturale regionale FOCI DELLO STELLA
Testo di Glauco Vicario.
Uno degli ambienti più peculiari e distintivi dell’intero comprensorio lagunare regionale, dal notevole valore naturalistico, è la riserva naturale regionale Foci dello Stella. L’area protetta ha una superficie di 1377 ettari, che interessano il delta del fiume Stella e alcune tipiche zone lagunari caratterizzate da notevoli variazioni di salinità e temperatura con presenza di canali, velme e barene.
Il cuore della riserva naturale è costituito da un esteso fragmiteto intersecato da una tortuosa rete idrica che si protrae delicatamente nella laguna.
Il canneto, biotopo un tempo diffuso nelle zone costiere alto-adriatiche, oggi invece alquanto raro e prezioso, è in effetti una costante e notevole espressione della riserva delle Foci dello Stella.
Motivo di elevato pregio naturalistico della riserva è l’eccezionale presenza avifaunistica. Numerosi sono infatti, per specie e quantità, gli uccelli che popolano ed animano tale ambiente palustre nelle diverse stagioni. Molti vi sostano durante le migrazioni, tanti vi trascorrono l’inverno ed altri ancora trovano qui l’habitat ideale per la nidificazione.