Latest News
Follow Us
GO UP
Image Alt

Riserva Valle Canal Novo

Foto di: Glauco Vicario

Riserva naturale regionale VALLE CANAL NOVO

Testo di Glauco Vicario.

La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle dalla quale prende il nome e da alcuni terreni seminativi. Nella riserva, considerata la sua attiguità al centro abitato di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare. Un progetto-proposta innovativo e pilota nel panorama nazionale per la conservazione e la fruizione ambientale, promosso e realizzato dal Comune di Marano Lagunare di concerto con l’amministrazione regionale.

Concepito su modello dei “Wetlands Centres” anglosassoni, è dotato di alcuni edifici realizzati mantenendo la tipologia tradizionali dei casoni locali, con funzioni di servizi, ristoro, didattica e osservatorio sull’ambiente. È un centro per l’interpretazione, l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare, ove sono concentrate le strutture ricettive didattiche di sperimentazione e ricerca scientifica.

L’Acquario lagunare

Oltre a capanni e manufatti per l’osservazione dell’avifauna e la comprensione dell’ambiente lagunare, nella riserva è stato di recente realizzato l’acquario lagunare, una proposta semplice per “immergersi” nella laguna e scoprire i diversi organismi che popolano questo straordinario ambiente tra dolce e salato.

La maggior parte delle vasche sono incastonate in una scenografia che riproduce idealmente una sezione degli habitat lagunari più importanti: la foce del fiume, la barena, il “paluo”, i canali, le dune.

La riserva si è arricchita di uno nuovo spazio didattico: ArIA Area preistorica di Interazione Ambientale

La riserva è aperto tutto l’anno.

Orario invernale (16 Settembre – 15 Maggio)

Da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 17.

Orario estivo (16 Maggio – 15 Settembre)

Da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18

Sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19

In seguito alle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 06.08.2021, per accedere alla Riserva Valle Canal Novo sarà obbligatorio essere dotati di Green Pass.

 

Costo del biglietto d’ingresso alla riserva :      

interi    €  3,50 adulti     

ridotti   €  2,50 ridotti (studenti, pensionati, diversamente abili)

per i bambini che non hanno raggiunto i sei anni di età e gli insegnanti che accompagnano le scolaresche in visita l’ingresso è gratuito

Per informazioni e prenotazioni:  

Riserva Naturale “Valle Canal-Novo”
Centro visite – Ufficio riserve
via delle valli, 2 – 33050 Marano Lagunare  UD
da Martedì a Domenica dalle 9.00 alle 17.00
Tel.  0431 67551  –  Fax 0431 67930
info@visitmaranolagunare.it