Banda Stella Maris - Musica a Marano
Nel 1865 Marano Lagunare vantava già il primo complesso bandistico locale, di cui con vicende alterne, ma sempre con la stessa grande passione per la musica e immutato impegno, l’attuale banda raccoglie e mantiene la prestigiosa eredità, per merito anche dell’ex parroco Elia Piu, che nel 1972 la ricostituisce e la ribattezza con l’attuale nome.
Il nome “Stella Maris”, evoca l’immagine della stella che guida i naviganti nella notte; così, da tanti anni, anche il nostro complesso bandistico brilla nel panorama musicale di questo territorio, tenendo viva la tradizione locale e contemporaneamente promuovendo la cultura musicale, soprattutto tra i giovani.
Della banda fanno parte 30 suonatori e, al suo interno, la banda giovanile e il gruppo tamburini, con un repertorio che va dalla musica classica, pezzi originali per banda, trascrizioni di musica leggera arrangiati per questo tipo di formazione.
Tra le numerose attività ricordiamo la scuola di orientamento musicale che coinvolge oltre 50 bambini e ragazzi dai 5 anni in su, la partecipazione a numerosi concorsi musicali in regione e nel resto d’Italia.
Per oltre un decennio, a luglio, nello splendido scenario del porto di Marano, abbiamo organizzato la “FESTA DELLA MUSICA”, che ha visto la partecipazione di gruppi musicali di altissimo livello nazionale e internazionale.