AFDS sezione di Marano Lagunare
Nel lontano 1959 un gruppo di persone, guidato dall’insegnante Giallongo Giovanni Fulvio, si è recato a Udine per donare sangue e ha avuto una bellissima idea: fondare la sezione AFDS di Marano Lagunare. Oggi, per merito di quel modesto gruppetto e per il continuo aiuto di tutta la comunità maranese, la sezione di Marano Lagunare conta quasi 200 donatori che si adoperano per salvare e aiutare vite umane con la semplice attività del dono del sangue: nel nostro labaro possiamo leggere la frase che a pieno spiega il nostro motto di associazione di volontari che aiutano il prossimo “Ut unum sint”, ovvero affinché siano una cosa sola.
La sezione accoglie a braccia aperte nuovi donatori: infatti ogni anno è presente in Paese l’autoemoteca per dare la possibilità a tutti, soprattutto ai giovani, di avvicinarsi al dono del sangue. Donare il proprio sangue è la massima espressione di altruismo gratuito poiché si cede, a persone sconosciute, una parte di sé, una parte che trasmette vita.
La sezione negli ultimi anni è molto attiva e organizza molti eventi, da quelli ordinari come la Festa del Dono e la sopracitata autoemoteca, a quelli più singolari come la Befana vien dal Mare.