m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Etiam posuere varius
magna, ut accumsan quam pretium
vel. Duis ornare

Latest News
Follow Us
GO UP
Image Alt

Riserva Valle Canal Novo

Foto di: Glauco Vicario

Riserva naturale regionale VALLE CANAL NOVO

Testo di Glauco Vicario.

La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle dalla quale prende il nome e da alcuni terreni seminativi. Nella riserva, considerata la sua attiguità al centro abitato di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare. Un progetto-proposta innovativo e pilota nel panorama nazionale per la conservazione e la fruizione ambientale, promosso e realizzato dal Comune di Marano Lagunare di concerto con l’amministrazione regionale.

Concepito su modello dei “Wetlands Centres” anglosassoni, è dotato di alcuni edifici realizzati mantenendo la tipologia tradizionali dei casoni locali, con funzioni di servizi, ristoro, didattica e osservatorio sull’ambiente. È un centro per l’interpretazione, l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare, ove sono concentrate le strutture ricettive didattiche di sperimentazione e ricerca scientifica.

L’Acquario lagunare

Oltre a capanni e manufatti per l’osservazione dell’avifauna e la comprensione dell’ambiente lagunare, nella riserva è stato di recente realizzato l’acquario lagunare, una proposta semplice per “immergersi” nella laguna e scoprire i diversi organismi che popolano questo straordinario ambiente tra dolce e salato.

La maggior parte delle vasche sono incastonate in una scenografia che riproduce idealmente una sezione degli habitat lagunari più importanti: la foce del fiume, la barena, il “paluo”, i canali, le dune.

La riserva si è arricchita di uno nuovo spazio didattico: ArIA Area preistorica di Interazione Ambientale

La riserva è aperta tutto l’anno dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 17.00 (16 settembre-15 maggio) e dalle 9.00 alle 18.00 (16 maggio-15 settembre)

Costo del biglietto d’ingresso alla riserva :      

interi    €  3,50 adulti     

ridotti   €  2,50 ridotti (studenti, pensionati, diversamente abili)

per i bambini che non hanno raggiunto i sei anni di età e gli insegnanti che accompagnano le scolaresche in visita l’ingresso è gratuito

Per informazioni e prenotazioni:  

Riserva Naturale “Valle Canal-Novo”
Centro visite – Ufficio riserve
via delle valli, 2 – 33050 Marano Lagunare  UD
da Martedì a Domenica dalle 9.00 alle 17.00
Tel.  0431 67551  –  Fax 0431 67930
riservenaturali@maranoinforma.it