Archeosub Marano Lagunare
L’associazione Archeosub ha per statuto la ricerca storica del territorio sia come ambiente geografico che come luogo da esplorare attraverso lo studio dei documenti storici, orali ed ogni altra fonte documentaria.
E’ un’associazione per l’archeologia e l’arte della bassa friulana con sede a Marano. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere, sostenere, sviluppare ogni iniziativa atta alla ricerca allo studio, alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio storico archeologico ed ambientale della zona.
Da molti anni il gruppo lavora per il recupero dell’ambiente etnografico locale, proponendo mostre che esaltino il lavoro degli abitanti maranesi: pescivendole, pescatori, etc., che ne dimostrino la valenza in termini di valore umano e sociale, allo scopo di tramandare alle future generazioni ciò che storicamente è stato ed ancora resta del paese e della sua antica Comunità.
Negli anni Ottanta ha contribuito notevolmente alla nascita dell’attuale Museo archeologico, costituendo con numerosi reperti provenienti dalle zone lagunari un piccolo Antiquarium, base del futuro Museo.